L’olio extravergine di oliva è alla base della dieta mediterranea, e oltre a dare sapore alle ricette è un ottimo alleato per l’organismo e per il cuore. Sembra, quindi, che la prevenzione per le malattie cardiovascolari parta anche da tavola. Ecco alcuni dei benefici dell’olio extravergine d’oliva per la salute del cuore, senza dimenticare che anche la qualità fa la differenza.
Prevenzione dell’Ipertensione
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, vasodilatatrici e antinfiammatorie, l’olio può mantenere una pressione arteriosa normale. Questo risulta fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari. Per evitare l’insorgere di ipertensione è infatti consigliato seguire una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, pesce azzurro e carni bianche, e che usa come unico condimento l’olio extravergine di oliva e spezie, evitando il più possibile il consumo di sale.
Riduzione del rischio di trombosi
Per ridurre il rischio trombotico, molti studi consigliano una dieta a base di grassi vegetali, primo fra tutti l’olio di oliva. Questo, infatti, contiene una proteina che inibisce la formazione di aggregazioni di piastrine che possono portare a trombosi al cuore, e probabili infarti. I benefici dell’olio per la salute del cuore derivano dal quantitativo di regolatori di agenti trombotici.
Controllo della Dislipidemia
La dislipidemia, caratterizzata da livelli anomali di lipidi nel sangue, è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. L’olio EVO, consumato crudo, ha effetti protettivi ed è in grado di aumentare il colesterolo HDL, considerato “buono” e ridurre il colesterolo LDL, nonché “cattivo”, contribuendo così anche alla prevenzione dell’aterosclerosi, ovvero l’accumulo di placche nelle arterie. Le dislipidemie si manifestano attraverso i cosiddetti organi bersaglio: circolo cerebrale, vasi retinici, coronarie, vasi renali, arterie periferiche. Si può dire che i sintomi sono quelli delle sue complicazioni cardiovascolari.
Olio extravergine d’oliva di qualità
L’olio extra vergine di oliva si conferma un alleato per il tuo organismo e con dei benefici per la salute del cuore, le sue proprietà contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. L’olio infatti può essere un vero elisir da aggiungere in una dieta equilibrata, da consumare cotto o crudo ma senza trascurare un fattore fondamentale: la sua qualità. Sono vari i fattori che ti aiutano a capire quale sia un olio di qualità e quale no, uno fra questi è prestare attenzione all’etichetta. Questo ti renderà la scelta più semplice e consapevole. La Masseria Appia Traiana è nota per la produzione di olio di qualità, che potrai inserire alla base della tua alimentazione acquistandolo direttamente sul nostro shop.