Nella Piana degli Ulivi Secolari ci si prepara alla raccolta delle olive migliori, per la produzione dell’olio novello. Una tradizione secolare che accompagna la Masseria Appia Traiana dal 1889, ma che non smette di dare soddisfazioni. Abbiamo pensato di svelarvi come avviene la produzione del nostro olio, che dà sapore alle ricette di tutte le famiglie che continuano a sceglierci.
I diversi gradi di maturazione delle olive
La raccolta delle olive, per garantire un olio di qualità, deve avvenire rispettando un determinato grado di maturazione. L’acerbo e il maturo segnano due momenti distinti nella stagione delle olive, e la raccolta avviene all’inizio della maturazione, ovvero il periodo in cui stanno attraversando il processo d’invaiatura, e dal verde assumono una colorazione violacea. Per comprendere al meglio, possiamo suddividere la maturazione delle olive in tre diverse fasi:
- Fase erbacea
Rappresenta l’inizio della stagionatura, in cui le olive sono delle piccole sfere verdi e dure. La raccolta in questa fase riduce significativamente il rischio di infestazioni da insetti.
- Fase invaiatura
In questa fase le olive cambiano colore, dal verde smeraldo assumono le tonalità del viola. Questo è il momento in cui si concentra la maggiore quantità di polifenoli, che si traduce in qualità dell’olio sia dal punto di vista aromatico che nutrizionale. Infatti, è in questo periodo che avviene la raccolta nella Masseria Appia Traiana, momento in cui la natura crea il connubio perfetto tra sapori e proprietà benefiche, garantendo l’olio migliore.
- Maturazione
L’oliva raggiunge il massimo grado di maturazione nel momento in cui presenta un colore quasi nero e, per quanto questo sia il momento ideale per la raccolta in termini di quantità, l’olio ottenuto da questo tipo di oliva può risultare con un sapore meno intenso e con maggiore acidità.
Le modalità di raccolta
Per la raccolta delle olive ci sono due principali tecniche: la raccolta a mano o con l’utilizzo di attrezzi meccanizzati. La prima consente una scelta accurata delle olive, escludendo quelle che presentano particolari difetti che potrebbero incidere sul sapore dell’olio. D’altra parte, la raccolta meccanizzata è più veloce, e questo è fondamentale per evitare che le olive perdano le loro proprietà.
L’olio extravergine di Masseria Appia Traiana
Una volta raccolte, le olive migliori giungono nel nostro frantoio per diventare un ottimo olio novello dal sapore inconfondibile. Per tutto il processo di produzione, nella Masseria Appia Traiana, si rispettano i tempi e i passaggi richiesti per preservare le naturali proprietà benefiche delle olive e il loro gusto. Il filo conduttore di ogni fase, dalla cura delle olive fino alla produzione dell’olio, è la passione per la bellezza della natura e dei suoi doni.
Il risultato di una raccolta che rispetta la natura e i suoi tempi è un olio di qualità. Questa è la formula su cui si basa la lavorazione delle olive nel nostro frantoio, da sempre!
Visita il nostro shop per ricevere una bottiglia del nostro olio Evo.