L’olio d’oliva è uno degli alimenti principali della nostra cucina da migliaia di anni.
Da sempre al centro della dieta mediterranea, l’olio d’oliva possiede straordinarie proprietà in grado di contribuire al nostro benessere.
Lo utilizziamo in cucina per arricchire di gusto le più svariate pietanze, l’olio d’oliva è uno di quegli ingredienti a cui non possiamo proprio rinunciare.
Ma siamo sicuri di conoscere le origini dell’olio di oliva, alimento per noi fondamentale?
Origine, diffusione e caduta dell’olio d’oliva
Come anticipato, quella dell’olio d’oliva è una storia antichissima che affonda le sue radici nel 4000 a.C. nella zona più orientale del Mediterraneo, in particolare in Armenia, in Palestina e in India.
Si deve invece ai greci l’invenzione dei frantoi e delle prime tecniche di produzione dell’olio di oliva, ma anche la diffusione dell’ulivo in tutto il bacino del Mediterraneo.
Nel nostro paese l’olio comparve invece più tardi, nel VIII secolo a.C., quando i greci colonizzarono l’Italia meridionale.
Poco dopo aver raggiunto il nostro paese, anche grazie al clima particolarmente mite, l’olio divenne un prodotto fondamentale per l’intera economia.
La diffusione dell’olio d’oliva al di fuori del Mar Mediterraneo si deve ai Romani, i primi ad intuire il grande potere commerciale del prodotto.
Ma sapevi che l’olio d’oliva era davvero indispensabile per la vita di tutti i giorni dei romani?
Non lo usavano solo in cucina come condimento, ma anche come unguento alle terme e come combustibile per l’illuminazione. Era quindi un prodotto davvero irrinunciabile!
Tuttavia, la caduta dell’Impero Romano e le successive invasioni barbariche, provocarono una vera e propria crisi della coltivazione dell’olivo, che portò ad una significativa riduzione dell’estensione degli uliveti.
LA RINASCITA DELL’OLIO DI OLIVA
Ma il declino dell’olio di oliva non poteva che essere una piccola parentesi.
Nel corso del Medioevo, infatti, ci si rese nuovamente conto del grande potenziale commerciale dell’olio d’oliva. Si decise quindi di puntare in modo decisivo sulla coltivazione degli oliveti e sulla produzione dell’olio.
Ben presto la fama dell’olio d’oliva aumentò in modo significativo, grazie anche ai mercanti veneziani, fiorentini e genovesi che lo portarono con loro in Oriente e nell’Europa del Nord. Fu questa svolta avvenuta nel corso del Medioevo che permise al nostro paese di diventare, a partire dal 1400, il maggiore produttore di olio al mondo.
L’OLIO D’OLIVA OGGI
Oggi, noi italiani conosciamo benissimo tutte le proprietà e gli usi dell’olio d’oliva, che sta diventando un ingrediente sempre più apprezzato in tutto il mondo. E, oltre ad essere utilizzato ed apprezzato in cucina, è anche impiegato nell’industria cosmetica e farmaceutica per le sue proprietà emollienti e antiossidanti.
Alimento cardine della dieta mediterranea, l’olio d’oliva è immancabile sulle nostre tavole perché ricco di grassi monoinsaturi e antiossidanti, ma soprattutto perché versatile e in grado di dare gusto a qualsiasi piatto.
Da Masseria Appia Traiana ci prendiamo cura dei nostri ulivi garantendoti di portare a tavola un prodotto di primissima qualità.
Scegli l’olio extravergine d’oliva, quello puro e DOP di Masseria Appia Traiana, realizzato con tutto il nostro amore per la terra e i suoi meravigliosi frutti.