L’olio d’oliva è un alimento indispensabile nella cucina italiana, per questo è uno dei prodotti sempre presenti negli scaffali dei nostri supermercati in varie forme e colori. Fra le diverse etichette è possibile leggere olio extravergine di oliva, diventato ormai sinonimo di qualità, ma non sempre quello che si acquista è realmente di fattura genuina. È anzi improbabile trovare nelle grandi catene il vero olio EVO prodotto nei frantoi e con le caratteristiche uniche che lo contraddistinguono. Dove è possibile quindi acquistare l’olio migliore e come capire se è buono?
OLIO AL SUPERMERCATO: COM’È?
Nei supermercati si trovano offerte molto allettanti sull’olio, magari anche indicati come extravergine d’oliva e prodotti in Italia, ma queste informazioni possono trarre in inganno. Infatti, la provenienza italiana a volte non si riferisce alla materia prima utilizzata, ovvero le olive, ma alla zona in cui si svolge il processo di imbottigliamento.
L’olio d’oliva industriale ha una lavorazione molto differente rispetto a quello di frantoio. Non sono rari i casi in cui infatti si miscelano dosi di olio raffinato – risultato di processi chimici che eliminano i difetti – e di extravergine d’oliva ottenuto tramite pressione. Ma quest’ultimo si usa nella minima quantità utile per restituire il colore, l’odore ed il sapore che dovrebbe avere un vero olio EVO. Per questo motivo è fondamentale prestare attenzione alle informazioni presenti in etichetta, senza aspettarsi la qualità dell’olio extravergine d’oliva che viene lavorato nei frantoi e nelle masserie.
Olio extravergine d’oliva in masseria: la qualità della tradizione
Il vero olio extravergine d’oliva è quello prodotto in frantoio, dove si seguono le tecniche tradizionali e senza trattamenti chimici. Per ricavare un prodotto genuino, i frantoi utilizzano in genere il metodo di estrazione a freddo, che permette di conservare tutte le proprietà organolettiche ed i valori nutrizionali originali.
Per normativa l’olio EVO deve rispettare alcuni parametri per essere chiamato tale:
- secondo la legislazione dell’Unione Europea, non deve avere un’acidità superiore a 0,8 g per 100 g. Esiste poi il Consorzio dell’Extravergine di Qualità (CEQ) che fissa la soglia a 0,4 g;
- deve avere un sentore fruttato che deve essere certificato da un team di assaggiatori esperti. Come metro di valutazione si usa la mediana del fruttato e si deve superare lo 0, mentre per il CEQ il valore minimo è 2.
Per esempio, l’olio extravergine di Masseria Appia Traiana viene prodotto dai frutti degli ulivi della famosa Piana degli Ulivi Secolari in Puglia ed è certificato EVO grazie all’alta qualità delle olive che raccogliamo con cura ogni anno, nel periodo autunnale. L’extravergine d’oliva acquistato in Masseria oppure online su nostro shop appartiene alla campagna olearia dell’anno corrente, che garantisce il sapore unico ed inconfondibile dell’olio buono.
Dove comprare l’olio D’OLIVA migliore?
Nonostante ci si una (ormai lieve) differenza di prezzo fra il prodotto industriale e quello tradizionale, è indubbio che l’olio migliore si acquista direttamente in frantoio o nelle masserie che lo producono. I benefici riguardano sia la salute fisica, perché si consuma un prodotto dalle grandi proprietà nutritive, sia il gusto, ricco e corposo, che dona a tutti i cibi.
Scopri l’essenza del vero olio pugliese e visita il nostro shop online.